Sveltopedia

sveltopedia è una Wikipedia in formato Twitter. Per i non addetti ai lavori (che non sono tali, in quanto nessuno paga e non sono salariati), significa che è un’enciclopedia composta da voci stese collettivamente, le quali non superano i 140 caratteri – cioè lo spazio massimo dello status su Twitter.

La scientificità di sveltopedia è paragonabile a quella della “Britannica”, se solo la “Britannica” l’avessero stesa i Pink Floyd in determinati momenti. La potenziale espansione di questo dizionario collettivo è pari al vasto campo dei saperi umani, che disumanamente sveltopedia si propone di arare senza spendere nemmeno una goccia di sudore. E’ infatti semplicissimo partecipare a questa monumentale opera della conoscenza: basta comporre una voce lunga come un sms. E’ così possibile smentire con stile chiunque si permetta di dirvi che i messaggini sono inutili (comunque, davvero, smettela di mandarli ad amanti usando la “k” al posto di “ch”).

Nella pagina di invio è presente un form che potete compilare liberamente (se non lo fate, comunque, veniamo a prendervi): la vostra voce sarà pubblicata a nostro insindacabile giudizio (il cui Giorno attendiamo con ansia). La vostra voce dovrà avere caratteristiche determinate: specificamente, nessuna. Tanto, se non fa ridere o è una cavolata, non la pubblichiamo.

Come ci permettiamo di dirvi questo? Semplicemente perché dietro sveltopedia allignano menti clamorosamente dotate di humour, saggezza e prostatite – il che ci rende qualificati a supervisionare l’enciclopedia flash (un programma tv, tra l’altro, che fu condotto da dio: infatti lo presentava Mike Bongiorno, uno che ha superato i confini della mortalità).

Non abbiate timori reverenziali e aiutateci (ve lo chiediamo supplicandovi piangendo sotto i vostri piedi, nemmeno fermi.;…): sveltopedia è la produzione collettiva che cambia i connotati della Rete (un po’ come ha fatto coi suoi Brigitte Nielsen).

Connettetevi, commentate, arricchiteci di conoscenza e di fiumi di denaro.

Sveltopedia è stato ideato da Lorenzo Viscanti e Giuseppe Genna. Molti parlano di sveltopedia e su sveltopedia.

sveltopedia è l'enciclopedia collettiva con voci che non superano i 140 caratteri (come questa spiegazione). Diventate autori di sveltopedia!


Una voce al giorno nella tua mail!

Sveltopedia in libreria